Passione Mato Grosso
L’Espresso - 1 agosto 2008
di Gigi Riva
I ricchi bianchi chiusi nella fazenda. Assediati da indios che reclamano terra e identità.
Attrazione e scontri di civiltà nel nuovo film di Bechis
Fanno parte, Santamaria e Caselli, di quella ristretta cerchia di bianchi che hanno un potere assoluto, soprattutto economico, nell’area e che pensavano di poterlo esercitare senza ostacoli in virtù di un diritto del più forte, malamente garantito da leggi compiacenti. Questo finché gli indios non hanno cominciato a rivendicare le proprie buone ragioni, dando vita a un contenzioso giudiziario, durante il quale hanno già segnato qualche punto a favore. Ci sono centinaia di migliaia di ettari di terra già ridati a chi li abitava dall’alba dei secoli. Certo, nei pochi decenni che sono stati gestiti dai brasiliani bianchi hanno cambiato faccia. Laddove c’erano lussureggianti foreste, oggi ci sono, a perdita d’occhio, coltivazioni transgeniche che hanno mutato il panorama e il modo di viverlo.
Da questi presupposti reali muove la storia fiction di ‘Birdwatchers’, dove il titolo allude sia al significato letterale, l’osservazione degli uccelli praticata dai turisti nella regione, sia a un significato traslato. Spiega Bechis: “Mi interessava indagare sulla nostra visione dell’altro”. Tutti siamo ‘l’altro’ per qualcuno. Per i fazenderos ‘l’altro’ si materializza un giorno davanti al recinto della proprietà. Dopo l’ennesimo suicidio di adolescenti nella riserva dove sono stati ristretti (fenomeno preoccupante e in costante crescita), guidati da un capo e da uno sciamano gli indios si piazzano a ridosso di ciò che un tempo era loro per reclamarne la restituzione.
if (extFlashMiddle1.readyState == "complete") { FlashObject(oas_swfMiddle, "OAS_AD_Middle", coordinateMiddle, "opaque", "clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" ,minFlashVersion, "FinContentMiddle1"); extFlashMiddle1.onreadystatechange = ""; }
extFlashMiddle1.onreadystatechange = loadFlashMiddle1; } else { OASfp=" Menu=FALSE swModifyReport=TRUE width="+oas_widthMiddle+" height="+oas_heightMiddle+" "; if (minFlashVersion == 6) { OASd.write("